Domenica 7 settembre sarà evacuata un’area tra Empoli e Vinci per la rimozione di un ordigno bellico rinvenuto nel cantiere del Teatro il Ferruccio. In questa scheda trovi la mappa dell’area che sarà interdetta, le vie e i civici interessati, le disposizioni del Piano di Evacuazione e tutte le info utili per cittadini e residenti.
🇫🇷 FRANÇAIS
🇪🇸 ESPAÑOL
🇷🇴 ROMÂNĂ
🇬🇪 ქართველი
🇮🇳 🇵🇰 اردو
🇦🇱 SHQIPTARE
🇨🇳 中国人
Ordigno bellico al cantiere del Teatro, evacuazione prevista per 5000 residenti di Empoli e Vinci
Nella zona rossa, oltre all’evacuazione dell’area dai residenti, ci sarà l’interdizione al traffico veicolare, al transito dei pedoni e non dovranno essere lasciati veicoli parcheggiati
EMPOLI E VINCI – Domenica 7 settembre 2025 è la data in cui è stata programmata la rimozione dell’ordigno bellico rinvenuto nel cantiere del Teatro il Ferruccio in Piazza G. Guerra a Empoli.
La data, in ragione del complesso iter autorizzativo o del maltempo, potrebbe essere anche riprogrammata in data successiva e in tal caso ne verrà data tempestiva comunicazione.

clicca qui per scaricare la mappa in formato pdf
Per la sicurezza dei cittadini, in via precauzionale, sarà necessario evacuare un’area di raggio pari a 468 metri a partire dalla posizione dell’ordigno bellico, così come rappresentato nella mappa, che interessa i territori comunali di Empoli e di Vinci. Nell’area vive un totale di quasi 5mila residenti, 3.800 circa su Empoli e 1.200 circa su Vinci, che sono chiamati a evacuare l’area per il tempo necessario alle operazioni.
L’accesso alla ZONA ROSSA sarà interdetto in entrata dalle ore 7. Le operazioni di evacuazione dovranno concludersi entro le ore 9, entro quell’ora l’area della zona rossa dovrà essere completamente sgombra. Il rientro nelle abitazioni e nell’area avverrà a conclusione delle operazioni di disinnesco e di trasferimento del residuato al fine del brillamento. La popolazione verrà avvisata dell’avvenuta operazione tramite segnali acustici, comunicazioni via social e con la riapertura delle strade. Si presuppone che l’operazione perduri per tutta la mattina, salvo imprevisti. L’elenco dettagliato delle vie e dei civici interessati dall’evacuazione è presente in allegato.
Nella zona rossa, oltre all’evacuazione dei residenti e dei loro animali domestici, è prevista la totale interdizione al traffico veicolare e al transito dei pedoni. La zona rossa dovrà essere sgombra da veicoli parcheggiati. Tutte le attività (commerciali, religiose, sportive, ecc) all’interno della zona rossa dovranno essere sospese per tutta la durata delle operazioni dato che l’area è interdetta alla presenza di persone .
Al termine delle operazioni sarà possibile per i residenti riprendere possesso delle proprie abitazioni, mentre per pedoni e automobilisti sarà possibile riprendere il passaggio nel resto delle vie.
Le operazioni preparatorie alla evacuazione dell’area che sono cominciate dai primi giorni del mese di agosto con una campagna di informazione puntuale, che prosegue e durerà fino al termine della giornata di domenica 7 settembre, con comunicati stampa settimanali che contemplano ‘aggiornamenti’ per esempio sulla campagna di distribuzione di volantini di informazione e istruzione, imbucati nelle varie cassette postali già una prima volta (ci sarà un secondo passaggio tra il 20 e il 30 agosto 2025), è stato previsto in prossimità della data dell’evento, l’utilizzo di due mezzi della protezione civile che circolando lungo le vie interessate dall’evacuazione, che lanceranno messaggi sonori informativi. Inoltre sabato 30 e domenica 31 agosto 2025 saranno allestiti Info Point a Empoli in piazza della Vittoria, piazza Matteotti e Largo G. Ragionieri.
Dopo un primo passaggio di distribuzione dei volantini, il Comune di Vinci provvederà nei prossimi giorni all’affissione degli stessi negli esercizi pubblici e sarà possibile avere informazioni nel punto allestito nel piazzale della scuola media di Sovigliana (dove verrà allestito il COC), sabato 6 settembre 2025 in orario dalle 8 alle 17.
A dettagliare il programma delle attività sono i Piani di evacuazione, disponibili sui siti internet istituzionali. Sui siti sarà possibile trovare, al momento della loro pubblicazione, anche le ordinanze relative alla viabilità alternativa per evitare l’accesso nella zona rossa e consentire un flusso regolare nel resto delle aree. Sono stati predisposti 11 varchi di chiusura sulle strade urbane per Empoli e 8 varchi di chiusura sulle strade urbane per Vinci, con tipologia di cancelli veicolari (il cui controllo sarà effettuato dalla Polizia Locale con l’ausilio della Protezione Civile e cancelli per il prefiltro che saranno, invece, controllati dalla Protezione Civile. I varchi bloccheranno tramite transenne tutte le strade di accesso all’interno della ‘zona rossa’, in quanto sono il limite non valicabile per tutta la durata delle operazioni.
A Empoli i punti di chiusura strade al traffico veicolare e pedonale sono: ponte pedonale via Barzino, via delle Olimpiadi incrocio con ponte di via Bisarnella, via Luigi Russo / Strada Statale n.67, via G. Carducci / via L. Conti, via Masini dopo incrocio via C. Rovini e via G. Verga, via F. Busoni / Largo 8 marzo 44, piazza della Vittoria, incrocio via Curtatone e Montanara e via J. Carrucci, Canto Ghibellino e Canto Pretorio, via P. Pulidori/ via V. Chiarugi, via Rozzalupi/ via delle Chiassatelle, via Dainelli/ SS67.
A Spicchio (Vinci) i varchi saranno collocati in viale Battisti, via Curtatone e Montanara angolo via Filzi, via Cairoli angolo via Filzi, viale Togliatti all’incrocio con via Nazario Sauro, via Nazario Sauro angolo via Menotti, via Guicciardini angolo via Manin, via del Palazzo angolo via Carducci, via A. Gramsci angolo via Giusti.
AREE DI ACCOGLIENZA – Le persone che non riusciranno ad avere un’autonoma sistemazione saranno ospitate nelle Aree di accoglienza, che per l’occasione saranno allestite nel Comune di Empoli alla palestra della scuola secondaria di I grado Busoni in via R. Sanzio, 157 e nel Comune di Vinci al Palazzetto dello sport “Falcone e Borsellino” in via Caduti sul Lavoro, 6 a Sovigliana. In quest’area è possibile ospitare persone con animali d’affezione grazie alla disponibilità di spazi all’aperto.
PER I PIÙ FRAGILI – Particolare attenzione sarà rivolta alle persone “fragili” con necessità sanitarie e socio-assistenziali, che saranno fin da ora prese in carico dalla Protezione Civile e dal Servizio Socio-Sanitario, per essere informate e organizzare l’ospitalità presso l’area di accoglienza stessa o in strutture dedicate. Coloro che avranno fatto richiesta di aiuto all’evacuazione sono stati contattati per via telefonica a partire dal 24 agosto 2025 per capire le necessità e quindi attivare successivamente servizi del volontariato o segnalazioni alla struttura sanitaria.
Il Piano di Evacuazione per queste persone richiede più tempo e quindi già a partire da sabato 6 settembre 2025 per consentire di concludere il trasporto assistito entro le 9 di domenica 7 settembre.
CONTATTI – Il Comune di Empoli ha messo a disposizione:
– una pagina del suo sito con tutte le informazioni che verranno via via rese note: ordigno2025.comune.empoli.fi.it.
– un numero di telefono (0571/757535) che è possibile contattare negli orari di apertura del centralino del Comune: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19, il sabato dalle ore 8 alle ore 13 per tutte le informazioni di dettaglio.
Per eventuali richieste di assistenza all’evacuazione si potrà anche scrivere all’indirizzo mail ordigno2025@comune.empoli.fi.it.
PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI
Canale WhatsApp del Comune di Empoli https://whatsapp.com/channel/0029Va9iZWXLNSa0CZ1UfT3c
Canale Telegram del Comune di Empoli https://t.me/ComunediEmpoli
Canale Telegram della Protezione Civile di Empoli https://t.me/protezionecivileempoli
Pagina Facebook del Comune di Empoli https://www.facebook.com/CittadiEmpoli
Profilo Instagram del Comune di Empoli https://www.instagram.com/citta_di_empoli/
Il Comune di Vinci ha messo a disposizione:
– la pagina del sito comune.vinci.fi.it/novita/evacuazione-2025 dove trovare tutte le info necessarie.
– il numero di telefono (0571/933298) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il martedì e il giovedì anche tra le ore 15 e le ore 17.
È disponibile anche l’indirizzo mail protezionecivile@comune.vinci.fi.it.
Elenco delle vie e dei numeri civici interessati nei Comuni di Empoli e Vinci